venerdì 27 giugno 2014

il libro dei colori

E finalmente , approfittando della fine della scuola, sono riuscita a finire il libro dei colori. 
Non mi pare vero!!!! :-)
Eravate in tanti ad avermelo richiesto  ma per vari motivi,  non mi è stato possibile accontentarvi prima.
Ho preparato 12 schede, una per ogni colore.. e ben 3 copertine... :-)
La tavolozza del pittore è un pò  complicata da fare perchè  per coprire il libro formato A4 deve naturalmente essere più grande...Le altre due, quella con gli acquerelli e  le matite colorate sono invece semplicissime da realizzare. 
Troverete i modelli insieme alle 12 schede
 






FILASTROCCA DEI COLORI

Giallo è il sole su nel cielo
Verde il bruco sullo stelo.
Rosso vivace è il pesciolino
Blu il grembiule del bambino.
Bianca è la neve che cade giù
Marrone il cacao sul tiramisù.
Nero è il carbone nel camino
Rosa il colore del maialino.
Grigio è il fumo che fa il trenino
Viola l'uva nel cestino.
Arancione è l'arancia succosa e buona
Azzurra la pietra nella corona. 















Modelli per realizzare le copertine


14 commenti:

  1. Brava maestra nella! Mi piace molto! Li usero' appesi in sezione il prossimo anno!

    RispondiElimina
  2. Bravissima maestra nella...sarà un bellissimo libricino..puoi inserire il modello della tavolozza? ci voglio provare..se poi non ci riesco userò una delle altre copertine che sono comunque bellissime...grazie mille per le tue meravigliose idee...carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok... è un pò ingombrante come copertina :-) comunque lo metto in formato A4 e poi lo fotocopiate ingrandendolo a vostro piacimento :-)

      Elimina
  3. Già salvato e pronto per essere realizzato il prossimo anno! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  4. Bravissima e bellissime idee!

    RispondiElimina
  5. maestra nella...avendo fatto quest'anno i libricini con i colori fondamentali perchè avevo i 3 anni vorrei fare a settembre libricini simili per i 4 anni..potresti inserire quattro libricini sui colori derivati verde, arancione viola e marrone con relative filastrocche? questo libro dei colori è bellissimo e l'ho già salvato per utilizzarlo con i 5 anni...grazie mille...parafrasando gli 883 sei un mito...lucia

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti e a quanto pare siamo gemelle di nome anche se a me è un abbreviativo di un lungo e difficile nome ;-) Complimenti per tutto e di tanto in tanto, verrò a farti visita per nuove idee. Quando vuoi ti aspetto nel mio blog. Un saluto affettuoso e buone vacanze!

    RispondiElimina
  7. Grazie al tuo consiglio ho già realizzato con i tre anni il libretto del colore rosso e tra un po ' inizierò il giallo. Brava maestra Nella!

    RispondiElimina
  8. Cara maestra ho trovato il tuo blog per caso, davvero bello. Hai realizzato anche qualche attività di verifica? Per accertarti che i bambini abbiano appreso i vari colori? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Maestra Nella mi chiamo Anna e sono un'insegnante come te di scuola dell'infanzia ,anch'io sto facendo fare i colori primari e mi piacerebbe tanto fare la stessa cosa con i bambini più grandi ma non trovo niente sui colori secondari.Hai tu già qualcosa di pronto?Ti ringrazio infinitamente Auguri e buon lavoro.Anna da Mazara del Vallo.

    RispondiElimina
  10. Grazie maestra Nella...avevamo giusto pensato ad un progetto sui colori, per il prossimo anno,e qui ho trovato molti spunti. ..grazie davvero di cuore!😊

    RispondiElimina