lunedì 26 ottobre 2015

Storia d'autunno




Piccolo Riccio fa i capricci , non vuol dormire. A lui piace tanto giocare con i suoi amici, ma Piccolo Scoiattolo, Piccolo Ghiro e Piccola Biscia non possono, sono tutti occupati a raccogliere provviste per il grande sonno. E così  Mamma Riccio gli racconta una bella storia per farlo addormentare...

Questa bellissima storia , scritta da M.Loretta Giraldo, trovo sia perfetta per spiegare ai bambini i cambiamenti che avvengono nella stagione autunnale, così ho pensato di illustrarla per farne un libricino.
Gli elementi autunnali ci sono quasi tutti: le foglie che cambiano colore,  i frutti  della stagione, gli animali indaffarati a cercare provviste  da portare nelle loro tane, il freddo che arriva.














25 commenti:

  1. Dopo Ciao estate che ai bambini è piaciuta tanto, in classe stiamo realizzando anche questa bella storia autunnale. Grazie! Carla

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie! storia davvero carina e di facile comprensione per i bimbi della primavera!

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite , l'ho trasformata e adattata per la narrazione con il kamishibai. Favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Layle insegno italiano in Germania a dei bambini tedeschi della scuola dell´infanzia. Vorrei presentare questa storia con il kamishibai ma non ho trovato materiale. Ti sarei molto grata se mi potessi mandare per mail quello che hai fatto tu. il mio indirizzo di posta elettronica e´ spracheundreiselabellaitalia@gmail.com. Ti ringrazio anticipatamente Mariange Repetti

      Elimina
  5. Complimenti!!! Ho realizzato un video con la tua storia... Grazie a te e ai miei alunni
    https://youtu.be/B_oOwZMImJ8

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Ciao :) mi aiutate a capire come posso stampare la storia? non riesco

      Elimina
    2. Ciao, apri le immagini, una alla volta, com il tasto dx clicca su "salva con nome". Poi vai nella cartella dove le hai salvate e stampa.

      Elimina
  7. Veramente bella come storia e fatta bena

    RispondiElimina
  8. buonasera, per caso qualcuno ha già le sequenze a colori da inviarmi!?grazie

    RispondiElimina
  9. Veramente un bel lavoro!

    RispondiElimina
  10. Bellissima! Hai anche la versione colorata? solo per vedere...

    RispondiElimina